LA PICCOLA FATTORIA

un’azienda agricola biologica

La nostra è una piccola azienda agricola (poco più di 30 ettari) a gestione completamente familiare.

Da sempre le nostre culture sono di tipo biologico ed ecosostenibile.

La tradizione inizia con mio nonno, che nei primi del novecento, si stanzia in questa zona con la consapevolezza che tutto ciò che produce in primo luogo è consumato da lui stesso e dalla famiglia, così porta avanti questo ideale di salvaguardia dell’agricoltura, forse al tempo, assolutamente inconsapevole che potesse chiamarsi “Biologico”.

La tradizione continua con mio padre, babbo Ovidio, il quale ad un certo punto, iscrive l’azienda nel Registro Pubblico delle Aziende Biologiche, come naturale riconoscimento di un certo tipo di agricoltura, portato avanti da oltre un secolo e mezzo, con la chiara consapevolezza che il rapporto tra natura ed uomo è profondo e di reciproco rispetto.

La zona in cui sorge la nostra azienda è collinare, siamo ad una altitudine di circa 300 m sul livello del mare, nell’entroterra della Maremma Toscana. La zona è da sempre destinata alla produzione di vino ed olio di oliva, fin dai tempi degli Etruschi.

Il clima è buono, abbondano le piogge durante tutto l’anno, ma grazie all’aiuto delle brezze marine, non è mai troppo umido.

La scelta della nostra azienda è stata quindi quella di portare avanti la tradizione millenaria di questi luoghi, continuando a coltivare vigneti ed oliveti, ma anche prati pascolo per i nostri animali e ortaggi e frutta per il consumo familiare e di quello dei nostri ospiti.