Posted by on 12 Gennaio 2017

Morellino di Scansano

Il Morellino di Scansano dell’azienda biologica San Giusto

Morellino di Scansano D.O.C.G. si localizza nell’area del grossetano, Area centrale della Maremma toscana.

Il nome deriva dal Sangiovese, detto appunto, in quest’area geografica,  morellino, che ne compone il bouquet di uve insieme al Ciliegiolo e al Merlot.

La nostra produzione si evidenzia per l’uso di uve biologiche e la cura del prodotto in tutte le sue fasi. Attendiamo i suoi tempi, i tempi della natura, il corso delle stagioni e i mutamenti del terreno.

Descrizione

Il Morellino di Scansano si caratterizza per un odore fruttato ricco di profumi  ben equilibrati, il gusto è rotondo e, nella sua maturità, i tannini ben maturi lo rendono piacevole al palato. Il colore è un rubino intenso che tende al granato.

Un vino da meditazione ed adatto ad accompagnare sia la cacciagione che i formaggi di sapore deciso, come il pecorino toscano e i formaggi arborinati. Questo vino si sposa perfettamente con i piatti tipici della cucina tradizionale maremmana.

Degustandolo si può immaginare facilmente un caldo tramonto estivo sui colli toscani, quando i profumi si addensano nell’aria mentre la calura lascia spazio al rinfrescante vento che arriva dal mare vicino. Immaginate un camino acceso e una tavola imbandita, una compagnia gioiosa in una serata conviviale, questa è una splendida occasione per assaggiare questo vino, assaporandolo tra le parole della conversazione tra persone appena incontrate o amici di lunga data.