L’ORO DEGLI ETRUSCHI

Accanto alla produzione del Morellino, la nostra azienda produce Olio extra vergine d’oliva, con caratteristiche organolettiche e varietali peculiari della Toscana.

Le maggiori varietà coltivate nella nostra oliveta, completamente esposta ad ovest, sono il Leccino, il Frantoiano, il Morellino e il Correggiolo.

La raccolta delle nostre olive inizia nel mese di Novembre e non avviene più a mano ma con l’ausilio di agevolatori meccanici. Per questo il tempo di raccolta si protrae per poco più di un mese.

Le olive raccolte vengono pulite da foglie e rami, dopodiché sono molite entro 24 ore nel nostro frantoio aziendale, il tempo gioca un ruolo fondamentale nelle caratteristiche organolettiche dell’olio, difatti depositare le olive per lungo tempo prima della molitura può dare un olio con un’acidità troppo elevata.

Dopo il lavaggio delle olive segue la spremitura con metodo a freddo, quest’ultimo è uno dei metodi meccanici per l’estrazione di oli vegetali e non comprende alcun trattamento chimico.

Questo metodo si usa per ottenere l’olio extravergine di oliva di altissima qualità, ed è l’unico metodo che permette di ottenere il vero olio di oliva extravergine, come da direttiva CEE.

La nostra spremitura a freddo, con temperature sotto i 27 C°, garantisce quindi la qualità ed il rispetto delle proprietà delle olive, la conservazione del sapore, del profumo e degli elementi antiossidanti naturali presenti nell’olio.

L’olio durante le procedure di spremitura ed estrazione non subisce alcun filtraggio, ma viene fatto decantare all’interno di contenitori in acciaio inox che ne garantiscono il mantenimento delle peculiari proprietà organolettiche.

Privacy Preference Center

      Necessary

      Advertising

      Analytics

      Other