DAL BUON LATTE…

Altra importante produzione della nostra azienda è il formaggio pecorino toscano.

Le nostre pecore di specie sarda sono allevate secondo i dettami fondamentali dell’allevamento etico e sostenibile.

Gli animali vivono in stato semibrado, quindi durante la giornata hanno a disposizioni diversi ettari di pascolo nella nostra azienda procurandosi anche loro a km0 il cibo e l’acqua di cui necessitano. Alla sera rientrano nel ricovero che le tiene protette.

Sono ben abituate a ricevere al rientro dal pascolo, accompagnate ed accudite dalla fedele cagnolona Maya, un pasto a base di orzo e foraggio sempre prodotto in azienda.

Il latte prodotto dalle amiche pecore, munto con la cura familiare di chi le accudisce quotidianamente, diverrà formaggio nelle 24 ore successive per mantenere elevata la qualità dei prodotti finiti che, in tal modo, conserveranno i sapori originari e variegati delle specie vegetali dei prati.

La produzione è sempre all’interno dell’azienda, difatti siamo dotati di un piccolo caseificio per la lavorazione del solo latte prodotto dai nostri animali. Questo ci garantisce la qualità dei nostri prodotti caseari, tra i quali: la caciotta fresca e stagionata di latte di pecora, la ricotta, il ravaggiolo che consiste in un formaggio a pasta molle tipico dei nostri colli, il primo sale, lo yogurt.

Ovviamente la produzione segue i ritmi naturali degli animali, per cui il formaggio e gli altri derivati del latte saranno disponibili solamente nei periodi dell’anno in cui è possibile la mungitura. Non vorremmo mai privare gli agnellini del latte materno nei primi momenti di vita.